Industria 4.0
L’industria 4.0 è un paradigma che prevede macchinari dotati di microprocessore integrati in maniera efficace e stabile con i sistemi informativi aziendali.
Fin dal 2017 è stato oggetto di numerosi incentivi, dal vecchio iper-ammortamento, fino al nuovo Piano Transizione 4.0 con credito d’imposta al 50%.
Per l’accesso all’agevolazione è necessaria una autocertificazione o una perizia asseverata sulle caratteristiche tecniche del bene.
Tuttavia, è importante rivolgersi ad esperti del settore, in quanto la disciplina è regolamentata da numerose circolari, interpelli, prassi di riferimento, ecc., che espongono a potenziali sanzioni o addirittura al ritiro dell’agevolazione.
Affidati a noi, che da oltre 10 anni ci occupiamo di perizie tecniche e d abbiamo esperienza su macchinari di ogni tipo e marca, come isole robotizzate, presso-piegatrici, taglilaser, centri di lavoro, torni, satinatrici, stampanti industriali, cucitrici, camere bianche medicali, ecc.
Agricoltura 4.0
Anche i macchinari agricoli possono essere agevolati nell’ambito della transizione 4.0, siano essi trattori, che macchine operatrici, sia agricole che forestali o da cantiere.
Abbiamo periziato trattori di tutte le marche e dimensioni, escavatori, seminatrici combinate, mietitrebbie, presse, spargi-concime, sia con sistemi nativi, che con kit opzionali.
Anche in questo caso saper individuare criticità e opportunamente giustificarle è di particolare importanza, per poter accedere in maniera sicura all’agevolazione.
Affidati a noi, molti imprenditori lo hanno già fatto!