Questo articolo non intende parlare dell’importanza di un’efficacie gestione della tracciabilità di lotti e/o prodotti, o della sua obbligatorietà o meno. Tutt’altro. Si intende parlare dell’opportunità che si presenta per l’acquisto di soluzioni barcode, RFID o assimilabili con la legge 11 dicembre 2016, n. 232, relativi all’IPERAMMORTAMENTO, vale a dire una sopravvalutazione del 150% del bene ai fini fiscali.
Questa disciplina riguarda una serie di beni, tra cui soluzioni RFID, barcode e simili, letteralmente:
“sistemi intelligenti e connessi di marcatura e tracciabilità dei lotti produttivi e/o dei singoli prodotti (ad esempio RFID – Radio Frequency Identification). In questo senso possono rientrare anche altre tecnologie quali Bar Code Reader, Pistole, Sistemi di riconoscimento etichette su trans-pallet, dispositivi IoT, sistemi di geolocalizzazione inbound/outbound;“.
Questi beni richiedono anche meno requisiti rispetto all’acquisto di macchine utensili, per cui non approfittare dell’occasione sarebbe veramente un peccato.
Ai fini di avere accesso all’agevolazione, per beni individualmente con costo maggiore di 500,000 euro è necessaria una perizia giurata da un professionista o una attestazione. Tuttavia in questo caso, dove presumibilmente i prezzi dei singoli beni (scanner, lettori, pistole) sono minori di tale cifra, è sufficiente una dichiarazione del legale, che però va supportata da una relazione tecnica con contenuti specifici. Anche per costi minori di 500.000 euro è comunque possibile, per propria tranquillità, fare ricorso ad una perizia giurata.
Possiamo aiutarvi in entrambe le opzioni:
- sia fornendovi la detta perizia giurata,
- che, in caso di autodichiarazione, provvedendo alla relazione tecnica di supporto,
permettendovi di accedere in tutta tranquillità ad una agevolazione che permette di portare a casa uno sconto maggiore del 30% sul prezzo del bene.
Contattateci per maggiori informazioni. Buon lavoro!